La Stazione Leopolda di Firenze è uno straordinario edificio della prima metà dell’Ottocento, situato nella zona di Porta al Prato, che si estende su una superficie di circa 6.000 mq, suddivisa in due aree principali: la Stazione Leopolda vera e propria e lo Spazio Alcatraz, con un grande piazzale esterno, ristrutturato nel 1996 da Gae Aulenti.
La storia
Nel 1841, in Toscana, iniziò la costruzione della prima ferrovia pubblica che doveva collegare la città di Firenze con quella di Livorno. I lavori terminarono nel 1848 con l’arrivo della linea nella zona di Porta al Prato, dove fu costruita la Stazione Leopolda, prima stazione della Capitale del Granducato. L’edificio fu progettato dall’architetto Enrico Presenti, che disegnò un corpo centrale, la zona d’arrivo dei treni, e due zone laterali per i servizi.
Nel 1861, poco dopo la proclamazione del Regno d’Italia, la Stazione venne dismessa e il traffico ferroviario fu dirottato sulla Stazione di Santa Maria Novella. Nello stesso anno l’edificio ospitò la prima Esposizione Nazionale Italiana, inaugurata dal re Vittorio Emanuele II, a cui parteciparono oltre 8.000 espositori nei più disparati campi delle arti, delle scienze, dell’agricoltura e dell’industria.
Tre anni dopo, quando il governo italiano decise il trasferimento della capitale del Regno da Torino a Firenze, la Stazione fu ristrutturata per ospitare la Direzione Generale delle Gabelle e della Dogana. In seguito l’edificio divenne officina ferroviaria e durante la seconda guerra mondiale ospitò le riparazioni del materiale rotabile.
Poi, fino al 1993, la Stazione fu utilizzata come magazzino per le parti di ricambio dei mezzi ferroviari.
Nel 1994, con la prima edizione di Fabbrica Europa, si è trasformata in uno straordinario spazio per le arti contemporanee, ospitando – oltre alle 22 edizioni del festival dedicato alle arti performative contemporanee – anche altre manifestazioni e iniziative quali il Nextech Festival, il FED – Festival dell’energia e del Design, Campus Orienta, SCUOLAEUROPA2010, I fotografi italiani della UBS Art Collection, Beyond Media. Visions, sfilate ed eventi legati al settore della moda.